Piero Raucci Sound Designer Servizi per la Comunicazione & lo Spettacolo |
|
.
A fine novembre 2008, nella piazza della cattedrale di Campeche (MEXICO), si è svolto un concerto del Mo Andrea Bocelli. |
A fine novembre 2008, nella piazza della cattedrale di Campeche (MEXICO), si è svolto un concerto del Mo Andrea Bocelli. L’evento è stato sponsorizzato dal governatore dello stato di Campeche, e rientra nelle manifestazioni “La voz entre murallas” all’interno del XII Festival Inernazionale del Centro Storico della Città di San Francisco de Campeche.
Il set-up audio comincia da Lunedì 24 nov, quando nonostante i vari predict su MAPP, inviati dall’Italia, vedendo il posto, mi rendo conto che si tratta di una vera e propria sfida: Il palco è posizionato in un angolo della piazza, e rivolto praticamente verso la via principale. Il cluster di destra, quindi si presenta esattamente di fronte alla superficie laterale del palazzo sull’angolo opposto. Si ipotizza l’utilizzo di una gru, ma alla fine ri riesce ad agganciarlo alla struttura portante della copertura palco sfiorando il suddetto palazzo.
i posizionano i cluster left e right composti ognuno da 10 MILO 90, e 1 MILO 120, 7 UPA come front fill, varie MSL4 come delay system nei vari punti della piazza, e cosa più importante due file di 10 sub 650P cadauna disposti ad arco in configurazione reverse. Come è noto questa configurazione di sub permette di avere una copertura quasi cardiode e sopratutto avere intorno ai 12 db in meno sul palco (come onda posteriore).
I contrabbassi, ed i violoncelli di solito sono quelli che opportunamente microfonati, con mic da contatto, o condensatori posti in alto(SHOEPS) creano maggiori problemi per una corretta amplificazione, proprio a causa del feedback sul palco dovuto ai sub.
|
|